STAZZEMA. Alle 17.15 di oggi il Soccorso Alpino è stato allertato per il recupero di un alpinista caduto sul Monte Corchia. Erano due giovani che arrampicavano sulla Via Erik a 1.400 metri di altitudine: il primo di cordata, Christopher Tennant, nato 50 anni fa a Washington ma residente in Francia, è volato dalla parete facendo un salto di circa una ventina di metri ed è rimasto appeso alla corda provocandosi vari traumi. Anche il casco che indossava si è rotto nell’urto.

Subito è intervenuto l’elicottero Pegaso 3 dall’elibase di Massa Cinquale e contemporaneamente un squadra di otto volontari della Stazione del Sast di Querceta insieme ad un’ambulanza dell’Anpas sono partiti da terra come opzione di recupero dell’infortunato in caso l’elicottero perdesse visibilità a causa degli imminenti temporali.

Il giovane è fortunatamente rimasto cosciente e collaborativo e il compagno di cordata, un alpinista esperto, è riuscito a portarlo in corda doppia fino alla base della parete dove Pegaso 3 ha potuto procedere con le manovre di recupero dell’infortunato e del compagno. I due sono stati portati a Massa Cinquale, e l’intervento si è così concluso verso le 18.45.

(ultimo aggiornamento ore 22:28)

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

“La legge impone la messa in sicurezza della via Giglioli”

Imprenditore rapinato. I ladri gli portano via auto e soldi